K metro 0 – Bruxelles – Il Commissario per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos si è recato a Washington, per partecipare alla riunione ministeriale UE-USA sulla giustizia e gli affari interni. Rappresenterà l’UE, insieme al ministro federale austriaco degli interni Herbert Kickl e al ministro federale della Giustizia Josef Moser, a cui si
K metro 0 – Bruxelles – Il Commissario per la migrazione, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos si è recato a Washington, per partecipare alla riunione ministeriale UE-USA sulla giustizia e gli affari interni. Rappresenterà l’UE, insieme al ministro federale austriaco degli interni Herbert Kickl e al ministro federale della Giustizia Josef Moser, a cui si uniranno anche il ministro degli Interni rumeno Carmen Daniela e il ministro della Giustizia Tudorel Toader.
Gli Stati Uniti saranno rappresentati dal Segretario del Dipartimento della Sicurezza Nazionale Kirstjen Nielsen e dal Procuratore generale Jeff Sessions. L’incontro si concentrerà sulla cooperazione UE-USA in materia di antiterrorismo, in particolare sulla condivisione di informazioni e contenuti di terrorismo online, di migrazione, compreso il contrabbando di migranti, di gestione delle frontiere e di reciprocità dei visti. Si parlerà inoltre della resilienza dei sistemi elettorali, del cyberspazio e dell’accesso transfrontaliero alle prove elettroniche. La riunione ministeriale UE-USA sulla giustizia e gli affari interni si svolge due volte l’anno per promuovere la cooperazione transatlantica in questi due importanti settori. L’ultimo incontro si è svolto a Sofia, lo scorso 22 e 23 maggio.