fbpx

Anders Knape eletto nuovo Presidente del Congresso

Anders Knape eletto nuovo Presidente del Congresso

K metro 0 – Strasburgo – Riuniti in occasione della loro 35esima sessione a Strasburgo (Francia), i membri del Congresso hanno eletto Anders Knape (Svezia, PPE/CCE) come Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali per un mandato di due anni. “Il nostro Congresso è un organo politico incaricato di proteggere la democrazia locale. Non

K metro 0 – Strasburgo – Riuniti in occasione della loro 35esima sessione a Strasburgo (Francia), i membri del Congresso hanno eletto Anders Knape (Svezia, PPE/CCE) come Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali per un mandato di due anni.

“Il nostro Congresso è un organo politico incaricato di proteggere la democrazia locale. Non rappresentiamo i governi, ma i cittadini delle nostre città e regioni”, ha dichiarato il nuovo Presidente, sottolineando il ruolo fondamentale del Congresso nella promozione e la difesa della democrazia territoriale. “È per questo motivo che il processo di consultazione delle collettività territoriali è fondamentale ed è per questa ragione che dobbiamo continuare a mantenere un dialogo regolare con i governi”, ha aggiunto.

Anders Knape ha insistito sull’importanza di fornire al Congresso le risorse necessarie per permettergli di portare a termine i suoi compiti e di garantire la qualità del suo lavoro a favore della democrazia locale. “Il Congresso è l’unica organizzazione responsabile del controllo dell’effettiva applicazione della Carta europea dell’autonomia locale. Questo lavoro di monitoraggio, insieme al post-monitoraggio e all’osservazione delle elezioni, sono attività essenziali”, ha spiegato. “Siamo una parte importante del Consiglio d’Europa e del sistema di garanzia della democrazia in Europa”.

Tra i temi prioritari, Knape ha menzionato la partecipazione dei giovani alla vita politica, la lotta alla corruzione, nonché le pressioni e le minacce rivolte ai rappresentanti eletti a livello locale e regionale. Il nuovo Presidente ha inoltre elogiato il lavoro compiuto da Gudrun Mosler-Törnström, presidente uscente e prima donna eletta a capo del Congresso, e ha espresso la speranza che l’uguaglianza di genere, in futuro, resti priorità d’azione per il Congresso.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: