K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2018 di un concorso, a livello europeo, per il “Premio Altiero Spinelli per il sostegno“. Questo premio è assegnato ai migliori progetti che hanno come fine quello di migliorare la comprensione dell’Unione europea e quello di motivare i cittadini a partecipare ai processi democratici. L’edizione
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea ha lanciato l’edizione 2018 di un concorso, a livello europeo, per il “Premio Altiero Spinelli per il sostegno“. Questo premio è assegnato ai migliori progetti che hanno come fine quello di migliorare la comprensione dell’Unione europea e quello di motivare i cittadini a partecipare ai processi democratici. L’edizione 2018, in particolare, ha come destinatari privilegiati i giovani. Il premio sarà assegnato, infatti, ad opere che includono programmi, campagne educative innovative e giochi pedagogici che consentano ai giovani di “vivere” l’Europa e a progetti collaborativi che promuovono la partecipazione dei giovani al processo democratico. Il commissario europeo per l’istruzione, la gioventù, la cultura e lo sport, Tibor Navracsics ha dichiarato: “Dobbiamo avvicinare l’UE ai giovani cittadini. Sono lieto che il Premio Altiero Spinelli per la sensibilizzazione premia le opere di qualità che migliorano la comprensione dell’UE e che promuovono l’impegno giovanile nei processi democratici, determinanti per il loro futuro. Dare visibilità e riconoscimento a livello europeo a tali iniziative ci aiuterà a raggiungere questo obbiettivo”. L’edizione 2018 del Premio Altiero Spinelli per Outreach includerà cinque premi di 25.000 euro ciascuno.
La cerimonia di premiazione farà parte della “Settimana europea della gioventù 2019” che si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio 2019 e che affronterà il tema dei “Giovani, persone e democrazia”. Ulteriori informazioni, inclusi i documenti di candidatura e le regole del concorso sono disponibili qui.