K metro 0 – Montreal – Federica Mogherini , Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e per la politica di sicurezza nonché Vicepresidente della Commissione europea si è recata a Montreal per co-presiedere, insieme a Chrystia Freeland, ministro Affari esteri del Canada, il secondo comitato ministeriale misto UE-Canada. La commissione ministeriale mista è una riunione annuale
K metro 0 – Montreal – Federica Mogherini , Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e per la politica di sicurezza nonché Vicepresidente della Commissione europea si è recata a Montreal per co-presiedere, insieme a Chrystia Freeland, ministro Affari esteri del Canada, il secondo comitato ministeriale misto UE-Canada. La commissione ministeriale mista è una riunione annuale istituita nell’ambito dell’accordo di partenariato strategico UE-Canada, che è stato applicato in via provvisoria dall’aprile 2017. Unione Europea e Canada, in qualità di partner, esamineranno lo stato delle relazioni bilaterali e analizzeranno come aumentare la loro cooperazione in settori diversi, quali la promozione di un multilateralismo efficace, il rafforzamento della cooperazione in materia di sicurezza, la difesa e la lotta ai cambiamenti climatici.
L’Alto rappresentante incontrerà inoltre il primo ministro Justin Trudeau, per discutere delle priorità urgenti in materia di politica estera. Insieme al ministro degli Esteri Freeland, la Mogherini incontrerà gli studenti della McGill University, sul tema “Navigare in acque poco conosciute: l’UE e il Canada, più vicini che mai”. La Mogherini e la Freeland parteciperanno inoltre al “Summit mondiale delle donne più potenti” organizzato da Fortune. Per seguire la visita cliccate su EbS.