fbpx

Parte con i primi 20 progetti l’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche

Parte con i primi 20 progetti l’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche

È stata lanciata oggi, durante un evento ad alto livello ospitato a Vienna dalla presidenza austriaca del Consiglio dell’UE, l’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche. K metro 0 – Bruxelles – L’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche, dotata di 1 miliardo di euro, è stata lanciata oggi durante un evento ad alto livello ospitato a Vienna dalla

È stata lanciata oggi, durante un evento ad alto livello ospitato a Vienna dalla presidenza austriaca del Consiglio dell’UE, l’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche.

K metro 0 – Bruxelles – L’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche, dotata di 1 miliardo di euro, è stata lanciata oggi durante un evento ad alto livello ospitato a Vienna dalla presidenza austriaca del Consiglio dell’UE. L’iniziativa finanzierà inizialmente 20 progetti per un totale di 132 milioni di euro tramite il programma “Orizzonte 2020”; dal 2021 sono attesi finanziamenti per altri 130 progetti.

Andrus Ansip, Vicepresidente della Commissione responsabile per il mercato unico digitale, ha dichiarato: “L’Europa vuole posizionarsi all’avanguardia nello sviluppo delle tecnologie quantistiche a livello mondiale. L’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche dimostra la nostra volontà di consolidare ed espandere l’eccellenza scientifica europea. Per liberare il potenziale delle tecnologie quantistiche dobbiamo sviluppare una solida base industriale, sfruttando appieno la ricerca.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali, ha aggiunto: “L’iniziativa faro sulle tecnologie quantistiche sarà la pietra angolare della strategia europea volta a guidare lo sviluppo delle tecnologie quantistiche in futuro. Il calcolo quantistico permetterà di aumentare le velocità di calcolo di diversi ordini di grandezza, e l’Europa deve mettere in comune gli sforzi per imporsi nella corsa verso i primi computer quantistici funzionali”.

Il bilancio complessivo del progetto dovrebbe raggiungere il miliardo di euro, finanziando l’intera catena di valore della quantistica in Europa, dalla ricerca di base all’industrializzazione, e mettendo in contatto i ricercatori con l’industria della tecnologia quantistica. Un comunicato stampa e una nota d’informazione sono disponibili online.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: