K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha adottato una proposta di possibilità di pesca nel 2019 per gli stock ittici commerciali più importanti del Mar Nero. Fissati i limiti di cattura per due specie, lo spratto e il rombo chiodo. Per il rombo, la Commissione riflette il piano pluriennale di gestione della CGPM, proponendo
K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha adottato una proposta di possibilità di pesca nel 2019 per gli stock ittici commerciali più importanti del Mar Nero. Fissati i limiti di cattura per due specie, lo spratto e il rombo chiodo.
Per il rombo, la Commissione riflette il piano pluriennale di gestione della CGPM, proponendo un limite di cattura di 114 tonnellate, distribuito tra Bulgaria e Romania. Considerando lo stock stabile per lo spratto, la Commissione propone di mantenere un limite di cattura di 11.475 tonnellate, di cui il 70% sarà assegnato alla Bulgaria e il 30% alla Romania. Dal 2017, la Commissione promuove un approccio multilaterale e cooperativo rafforzato alla gestione della pesca nel Mar Nero, che si basa sulla dichiarazione di Bucarest e sulla dichiarazione di Malta MedFish4ever.
Per la prima volta, nel 2018, le misure di gestione e controllo per l’attuazione del programma sono descritte a livello regionale. La loro effettiva applicazione viene applicata attraverso un progetto di ispezione congiunta internazionale, istituito con l’assistenza dell’Agenzia europea di controllo della pesca (EFCA) che contribuisce alla lotta contro la pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata nel bacino. La proposta della Commissione sarà esaminata dagli Stati membri al Consiglio dell’agricoltura e della pesca di dicembre (17-18 dicembre). Ulteriori informazioni sono disponibili qui .