K metro 0 – Bruxelles – Nel contesto della strategia per l’efficienza energetica della Commissione, l’Europa concederà una sovvenzione di 60 milioni di euro alla società portoghese Windplus, per la realizzazione del primo parco eolico di tipo offshore in Portogallo. Carlos Moedas, Commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di tecnologie innovative per accelerare
K metro 0 – Bruxelles – Nel contesto della strategia per l’efficienza energetica della Commissione, l’Europa concederà una sovvenzione di 60 milioni di euro alla società portoghese Windplus, per la realizzazione del primo parco eolico di tipo offshore in Portogallo. Carlos Moedas, Commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di tecnologie innovative per accelerare la transizione energetica pulita in Europa e portare avanti la sfida globale contro i cambiamenti climatici. Ciò aumenterà la qualità della vita e la crescita economica per i cittadini”.
Il parco eolico avrà una capacità installata di 25 megawatt, equivalente all’energia consumata da 60.000 abitazioni nel corso di un anno. Il passaggio all’energia pulita è uno spostamento verso un’economia moderna e competitiva. Ciò è stato ribadito solo due giorni fa, quando la Commissione e Bill Gates, leader di Breakthrough Energy, hanno lanciato un fondo di investimento da 100 milioni di euro per l’energia pulita.
Il finanziamento verrà erogato dal programma InnovFin – uno strumento finanziario per le imprese innovative nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE Orizzonte 2020 e del gruppo BEI. La società beneficerà inoltre di 29,9 milioni di euro dal programma NER300 dell’UE e fino a 6 milioni di euro dal governo del Portogallo, attraverso il fondo portoghese del carbonio. Ulteriori informazioni saranno disponibili in un comunicato stampa e un’infografica.