12° summit ASEM: Europa e Asia si incontrano a Bruxelles

12° summit ASEM: Europa e Asia si incontrano a Bruxelles

K metro 0 – Bruxelles – Si è svolto a Bruxelles il 12 ° summit ASEM, l’incontro biennale dei capi di Stato e di governo di 51 paesi europei e asiatici. Presenti le maggiori autorità europee e il segretario generale dell’ASEAN. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker è intervenuto sull’importanza della connettività euro-asiatica sostenibile affermando: “Vorremmo che il nostro

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – Si è svolto a Bruxelles il 12 ° summit ASEM, l’incontro biennale dei capi di Stato e di governo di 51 paesi europei e asiatici. Presenti le maggiori autorità europee e il segretario generale dell’ASEAN. Il Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker è intervenuto sull’importanza della connettività euro-asiatica sostenibile affermando: “Vorremmo che il nostro rapporto, che è  già molto dinamico, come illustrano i numerosi accordi commerciali e di cooperazione, lo fosse ancora di più”. “Questo è il motivo per cui vogliamo incrementare i collegamenti tra Asia ed Europa, investendo in una migliore connettività sostenibile, per rafforzare ulteriormente il nostro peso globale”, continua Junker.

I leader hanno anche discusso delle sfide globali, delle tendenze commerciali protezionistiche, della sicurezza informatica, della non proliferazione e del cambiamento climatico. Il Presidente Junker ha ribadito l’aspetto fondamentale del rispetto del multilateralismo, delle regole del mercato e degli standard internazionali, così dicendo: “L’approccio multilaterale ci consente di affrontare le sfide globali e pertanto ribadisco il nostro desiderio di sostenere le organizzazioni multilaterali in tutti i loro sforzi, comprese le Nazioni Unite e l’Organizzazione mondiale del commercio.” Junker ha aggiunto: “Agendo insieme possiamo preservare il nostro pianeta […] vi aiuteremo a risolvere i conflitti, sradicare la povertà, ridurre le disuguaglianze […] possiamo gestire meglio i flussi migratori e sviluppare il libero scambio.” Il discorso del presidente Juncker è disponibile online.

La conferenza stampa si può seguire su EbS. Come risultato finale del vertice ASEM, la Commissione ha presentato l’ ASEM Connettività sostenibile Portal – uno strumento online che offre una ricchezza di dati sul rapporto politico, economico e sociale per entrambi continenti. Tibor Navracsics, commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, responsabile del Centro comune di ricerca (CCR) ha dichiarato: “L’ASEM sostenibile connettività Portal, sviluppato dal Centro comune di ricerca della Commissione, può svolgere un ruolo cruciale nell’aiutare politici, imprese, investitori e ricercatori a individuare le lacune nella cooperazione e soprattutto a generare nuove idee”. Un comunicato stampa completo e una scheda sono disponibili online.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: