K metro 0 – Bruxelles – La BEI, Banca europea per gli investimenti, ha firmato un prestito di 330 milioni di euro, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) del piano Juncker, per la costruzione e il mantenimento del Collegamento Blankenburg, una sezione stradale che collega le autostrade A15 e A20 nei Paesi Bassi. Questa
K metro 0 – Bruxelles – La BEI, Banca europea per gli investimenti, ha firmato un prestito di 330 milioni di euro, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) del piano Juncker, per la costruzione e il mantenimento del Collegamento Blankenburg, una sezione stradale che collega le autostrade A15 e A20 nei Paesi Bassi. Questa nuova connessione fornirà un migliore accesso al porto di Rotterdam che è uno dei principali porti europei. Oltre a facilitare il trasporto di merci, questo progetto contribuirà anche a migliorare la qualità della vita degli abitanti della regione, diminuendo il traffico alla periferia del porto e sulle autostrade circostanti che conducono alla capitale, Amsterdam e verso il Belgio.
Il commissario dei trasporti ha dichiarato: “Questo prestito reso possibile dal piano di investimenti per l’Europa contribuirà a decongestionare il traffico intorno al porto di Rotterdam, a beneficio degli abitanti. Tutto ciò che facciamo nel settore dei trasporti riguarda le persone. Infine, questo investimento si aggiunge a molteplici progetti di trasporto; ad oggi, il Fondo europeo per gli investimenti strategici ha sostenuto 68 progetti di trasporto, che mobiliteranno 27,6 miliardi di euro”. A ottobre il piano Juncker ha già mobilitato oltre 344 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi in tutta Europa, inclusi 8,3 miliardi di euro nei Paesi Bassi. (Un comunicato stampa completo è online qui.