K metro 0 – Bruxelles – Venerdì scorso la Commissione europea ha pubblicato il “Quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo del 2018”, per monitorare il modo in cui i consumatori dell’UE valutano la performance di 40 settori di beni e servizi. Mentre la fiducia generale nei mercati ha seguito un trend positivo dal
K metro 0 – Bruxelles – Venerdì scorso la Commissione europea ha pubblicato il “Quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo del 2018”, per monitorare il modo in cui i consumatori dell’UE valutano la performance di 40 settori di beni e servizi. Mentre la fiducia generale nei mercati ha seguito un trend positivo dal 2010, il rapporto rivela che solo il 53% dei consumatori ritiene che le aziende del settore servizi rispettino le regole dei consumatori. In una nota positiva, il rapporto conclude che il divario est-ovest nella fiducia dei consumatori si sta lentamente chiudendo.
Il commissario per la giustizia, per i consumatori e per la parità di genere, Věra Jourová , ha dichiarato: “La fiducia dei consumatori è in aumento, ma ci sono ancora troppi consumatori che hanno esperienze negative in determinati mercati. Nell’aprile 2018, abbiamo presentato un ‘New Deal for Consumers’ rafforzare l’applicazione dei diritti dei consumatori e offrire ai consumatori nuovi mezzi per difendere i loro diritti. La possibilità di avviare un’azione collettiva dovrebbe dare ai consumatori più fiducia nel fatto che possano difendere i loro diritti e spingere le imprese a rispettare meglio le regole.” Il miglioramento della protezione dei consumatori è stato al centro dell’agenda della Commissione Juncker, che la Commissione ha proposto nell’aprile 2018 a “New Deal for Consumers”, allo scopo di consentire alle entità qualificate di avviare azioni rappresentative a nome dei consumatori e di introdurre maggiori poteri sanzionatori per le autorità dei consumatori degli Stati membri.