K metro 0 – Bruxelles – 46,6 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sono investiti per potenziare infrastrutture e servizi di tram nella capitale bulgara. Le opere finanziate dall’UE comprendono la ricostruzione della pista del tram lungo la strada “Kamenodelska” e il viale “Tsar Boris III”, una sezione che serve
K metro 0 – Bruxelles – 46,6 milioni di euro provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) sono investiti per potenziare infrastrutture e servizi di tram nella capitale bulgara.
Le opere finanziate dall’UE comprendono la ricostruzione della pista del tram lungo la strada “Kamenodelska” e il viale “Tsar Boris III”, una sezione che serve 5 linee tranviarie, compresa la linea 5 del tram che trasporta oltre 50.000 persone al giorno. Il FESR finanzierà inoltre l’acquisto di nuovi tram articolati a pianale ribassato e l’aggiornamento dei sistemi di gestione del traffico e di informazione dei passeggeri. 34 milioni di euro del FESR erano già stati investiti nel tram di Sofia nel precedente periodo di bilancio dell’UE. “Grazie ai fondi europei, gli abitanti di Sofia potranno godere di un moderno e confortevole tram. Godranno inoltre di un’aria più pulita nella capitale”, ha dichiarato il commissario per la politica regionale Corina Creţu , “come speriamo possano scambiare il loro solito giro in macchina per il nuovo tram. È così che la politica di coesione promuove la mobilità pulita, ovunque nell’UE. ” L’UE ha inoltre investito in modo significativo nelle linee metropolitane di Sofia 1, 2 e 3. Nel complesso, l’UE ha investito 1 miliardo di euro nel trasporto urbano di Sofia dal 2007.