Poesia Cinese e Italiana a confronto

Poesia Cinese e Italiana a confronto

K metro 0 – Roma – La Fondazione Lu Xun si è incontrata a Roma con l’Accademia Belli il giorno 9 ottobre 2018 alle ore 10,00 nella Sala Molajoli del Complesso Monumentale di San Michele del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La delegazione della Fondazione cinese intitolata a Lu Xun, il padre

Condividi:

K metro 0 – Roma – La Fondazione Lu Xun si è incontrata a Roma con l’Accademia Belli il giorno 9 ottobre 2018 alle ore 10,00 nella Sala Molajoli del Complesso Monumentale di San Michele del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La delegazione della Fondazione cinese intitolata a Lu Xun, il padre della moderna lingua cinese, accompagnata dall’agenzia per l’internazionalizzazione HUB, ha partecipato ad un meeting con i dirigenti del Ministero e personalità del mondo della letteratura e poesia. All’evento sono stati anche presenti oltre al Capo della Segreteria del Direttore, Annarita Orsini e la Direttrice dei rapporti internazionali del Mibac, Rosanna Binacchi, anche alcuni rappresentanti dell’Accademia Gioacchino Belli di Roma guidati dal Presidente Fausto Desideri.

La delegazione cinese è stata guidata dal Presidente della Fondazione Lu Xun, Zhou Lingfei e dal Direttore He Junjie del Governo della città di Shaoxin.

Dopo alcuni interventi dedicati all’importante ruolo della poesia nella cultura e nell’arte, sono stati recitati alcuni sonetti a tema del Belli messi a confronto con componenti del poeta cinese Lu Xun sullo stesso tema. Nel corso della sessione di incontro, il Presidente Zhou Lingfei ha invitato il Ministero e l’Accademia ad essere ospiti per il 2019 del progetto culturale ‘Il Dialogo dei Grandi Maestri’, che ogni anno vede coinvolto un differente paese europeo.

A margine dell’incontro, Fausto Desideri ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Per l’Accademia Belli, dal settembre 1970 la più importante associazione culturale romana, è un grande onore incontrare la cultura di un popolo così grande e antico. Spero che questo sia l’inizio di possibili scambi culturali al fine di lasciare un’orma da calcare a chi verrà dopo di noi. Questa missione è l’ulteriore conferma che la cultura avvicina i popoli, ma è anche un grande strumento di diplomazia commerciale. Abbiamo rinsaldato i già buoni rapporti con la Fondazione Lu Xun e raccolto con entusiasmo l’invito del Presidente Zhou Lingfei per il 2019”.

Il Presidente di Hub, Michele De Gasperis ha concluso: “Abbiamo pertanto posto le fondamenta per nuove iniziative che saranno di grande interesse culturale ma anche di soddisfazione commerciale per il nostro ed il loro Paese”.

Saro

 

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: