fbpx

Ventotene: dialogo con i cittadini: “Animus Loci” – Europa: faro di libertà e democrazia

Ventotene: dialogo con i cittadini: “Animus Loci” – Europa: faro di libertà e democrazia

K metro 0 – Ventotene – Nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale e dell’iniziativa “Animus Loci”, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza un Dialogo con i cittadini a Ventotene, in collaborazione con il Comune di Ventotene. Ventotene fa parte dell’Arcipelago delle isole Pontine o Ponziane (provincia di Latina-Lazio). Lunga circa 2800 metri, con una larghezza massima

K metro 0 – Ventotene – Nel contesto dell’Anno europeo del patrimonio culturale e dell’iniziativa “Animus Loci”, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza un Dialogo con i cittadini a Ventotene, in collaborazione con il Comune di Ventotene.

Ventotene fa parte dell’Arcipelago delle isole Pontine o Ponziane (provincia di Latina-Lazio). Lunga circa 2800 metri, con una larghezza massima di 800 metri e alta, nel punto più elevato, 139 m. L’isola presenta caratteristiche assai diverse da quelle dell’isola di Ponza. Più compatta, mostra la sua origine vulcanica nelle terre rossastre e brune, coperte da bassa vegetazione e da fichi d’india. La nascita dell’isola: Alcune eruzioni riconducibili a circa un milione e settecentomila anni fa (Villafranchiano antico), proiettarono fuori dal mare lave e materiali piroclastici che dettero vita, in breve, all’isola di Ventotene e che andò così a costituire la parte superiore di un cono vulcanico. Dopo la prima plasmatura, la definitiva ossatura dell’isola, si realizzò circa un milione e duecentomila anni fa, allorquando una nuova eruzione consoliderà la struttura dell’isolotto di S. Stefano.

Date: 22/09/2018 – 18:00 to 20:00 – Piazza Castello, Ventotene

Interverranno all’evento: Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene, Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo, Roberto Sommella, Presidente dell’Associazione “La Nuova Europa”, Antonio Argenziano, Segretario Generale di Gioventù federalista europea, Giorgio Anselmi, Presidente dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” e Andrea Patroni Griffi, Presidente dell’Associazione “Per l’Europa di Ventotene”.

Alla fine del dibattito seguirà la premiazione del vincitore del concorso letterario “Animus Loci”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: