Terra Madre – Salone del gusto: Il Commissario europeo Andriukaitis dialogo e mangiare meglio

Nella giornata del 20 settembre il Commissario Andriukaitis sarà in Italia per partecipare a due conferenze, una sullo spreco alimentare e l’altra sulla resistenza agli antibiotici. K metro 0 – Torino – Domani, 20 settembre, il Commissario europeo responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, sarà in Italia per partecipare a due conferenze, una sullo spreco

Condividi:

Nella giornata del 20 settembre il Commissario Andriukaitis sarà in Italia per partecipare a due conferenze, una sullo spreco alimentare e l’altra sulla resistenza agli antibiotici.

K metro 0 – Torino – Domani, 20 settembre, il Commissario europeo responsabile per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, sarà in Italia per partecipare a due conferenze, una sullo spreco alimentare e l’altra sulla resistenza agli antibiotici. La sera parteciperà a un dialogo con i cittadini al Circolo dei lettori sul tema: “L’Europa nel mio piatto. Sprecare meno. Mangiare meglio”.

La prima edizione del Salone del Gusto risale al 1996: a partire dal 2004 è affiancato da Terra Madre, meeting mondiale delle Comunità del cibo, gruppi di persone che si pongono l’obiettivo di produrre, trasformare e distribuire cibo secondo criteri di sostenibilità ambientale e mantenimento delle tradizioni e del legame con il territorio.

A partire dal 2012 Salone del Gusto e Terra Madre si fondono in un unico evento; nel 2016 la manifestazione cambia nome in Terra Madre Salone del Gusto e abbandona la storica sede del Lingotto, raggiungendo diversi punti della città: il Parco del Valentino, il Borgo Medievale, il Palazzo Reale, il Teatro Carignano, il Circolo dei lettori, la sede di Eataly Torino Lingotto, le strade e le piazze del centro, i musei e le Residenze Reali di Torino e del Piemonte, Patrimonio nazionale UNESCO.

Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Comune di Torino, il Salone del Gusto (oggi Terra Madre Salone del Gusto) è una manifestazione enogastronomica internazionale che riunisce ogni due anni a Torino produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo. L’evento si compone di una parte espositiva (il Mercato) e di altre attività quali conferenze, forum, laboratori, degustazioni guidate e lezioni di cucina.

Il Commissario ha dichiarato: “È nostra responsabilità comune continuare a riflettere su come vogliamo produrre, commercializzare, distribuire e consumare i prodotti alimentari; dal produttore, al trasformatore, ai fornitori, ai trasportatori, ai commercianti, fino al consumatore. Sono felice di discutere con voi di questo e di molti altri temi a Torino.”

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: