fbpx

Strategia dell’UE per collegare l’Europa e l’Asia

Strategia dell’UE per collegare l’Europa e l’Asia

La Commissione europea e l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza hanno adottato oggi una comunicazione congiunta che illustra la visione dell’UE per una nuova strategia globale volta a collegare meglio l’Europa e l’Asia. K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea e l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e

La Commissione europea e l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza hanno adottato oggi una comunicazione congiunta che illustra la visione dell’UE per una nuova strategia globale volta a collegare meglio l’Europa e l’Asia.

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione europea e l’Alta rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza hanno adottato oggi una comunicazione congiunta che illustra la visione dell’UE per una nuova strategia globale volta a collegare meglio l’Europa e l’Asia. La comunicazione congiunta si basa sull’esperienza dell’Unione europea nel rafforzare i legami tra i suoi Stati membri, con le altre regioni e all’interno di esse. Fondata sul concetto di una connettività sostenibile, globale e basata sulle regole, la comunicazione contribuirà a orientare l’azione esterna dell’UE in questo ambito e rientra nell’attuazione della sua strategia globale.

L’UE assocerà un’impostazione alla connettività basata sui principi e il riconoscimento che l’Asia comprende regioni differenti con paesi molto diversi in termini di modelli economici e livelli di sviluppo ad un’azione concreta basata su tre filoni: creare collegamenti di trasporto, reti energetiche e digitali e contatti interpersonali; offrire partenariati in materia di connettività ai paesi asiatici e alle organizzazioni e promuovere la finanza sostenibile tramite l’uso di vari strumenti finanziari.

Lo scopo è collegare meglio Europa e Asia tramite reti materiali e immateriali per rafforzare la resilienza delle società e delle regioni, facilitare gli scambi, promuovere l’ordine internazionale fondato su regole e creare opportunità per un futuro più sostenibile e a basse emissioni di carbonio. Questa comunicazione congiunta strutturerà l’impegno dell’UE con i suoi partner, dal vicinato fino al Pacifico, portando benefici ai cittadini europei e ai paesi che comprendono il valore del nostro approccio alla connettività.

La comunicazione congiunta adottata oggi sarà ora discussa al Parlamento europeo e al Consiglio e contribuirà al dibattito sulla connettività alla prossima riunione del vertice Asia-Europa (ASEM), che si terrà a Bruxelles il 18 e il 19 ottobre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: