fbpx

La Commissione approva due nuove IGP di Italia e Grecia

La Commissione approva due nuove IGP di Italia e Grecia

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha approvato la domanda di iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle denominazioni “Marrone di Serino”/”Castagna di Serino” e “Αγκινάρα Ιρίων”. La Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle denominazioni “Marrone di Serino”/”Castagna di Serino” e “Αγκινάρα Ιρίων” (Agkinara Irion) . L’”Αγκινάρα

K metro 0 – Bruxelles – La Commissione ha approvato la domanda di iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle denominazioni “Marrone di Serino”/”Castagna di Serino” e “Αγκινάρα Ιρίων”.

La Commissione europea ha approvato la domanda di iscrizione nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP) delle denominazioni “Marrone di Serino”/”Castagna di Serino” e “Αγκινάρα Ιρίων” (Agkinara Irion) .

L'”Αγκινάρα Ιρίων” è un carciofo dal sapore molto dolce prodotto nel comune di Nafplio nel Peloponneso. Le terre di questa regione sono particolarmente adatte alla coltura di questo carciofo che gode di un’ottima reputazione in tutto il paese e che è un ingrediente fondamentale di molte ricette locali e tradizionali. Il “Marrone di Serino” o “Castagna di Serino” è una castagna, coltivata nelle province di Avellino e Salerno, molto richiesta da pasticcieri e confettieri, in particolare per la produzione dei marron glacé. In cucina è usata sotto varie forme per preparare confetture, torte o specialità dolciarie come il castagnaccio.

Queste nuove denominazioni si aggiungono agli oltre 1 430 prodotti con indicazione geografica protetta, il cui elenco è disponibile nella banca di dati DOOR. Per maggiori informazioni si vedano anche le pagine sulla politica di qualità.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: