fbpx

Il GRECO avvia la procedura di non conformità per la Danimarca

Il GRECO avvia la procedura di non conformità per la Danimarca

K metro 0 – Strasburgo – Gli esperti anti-corruzione del Consiglio d’Europa (GRECO) hanno deciso di avviare la procedura di non conformità per la Danimarca, a causa della mancanza di sufficienti misure atte a prevenire  la corruzione in relazione ai parlamentari e al sistema giudiziario, secondo un rapporto di conformità pubblicato oggi. Il GRECO conclude che la

K metro 0 – Strasburgo – Gli esperti anti-corruzione del Consiglio d’Europa (GRECO) hanno deciso di avviare la procedura di non conformità per la Danimarca, a causa della mancanza di sufficienti misure atte a prevenire  la corruzione in relazione ai parlamentari e al sistema giudiziario, secondo un rapporto di conformità pubblicato oggi.

Il GRECO conclude che la Danimarca ha attuato in modo soddisfacente solo una delle sei raccomandazioni emesse più di quattro anni fa. Nonostante sia percepita come uno dei Paesi meno corrotti in Europa, la Danimarca necessita di un’azione concreta per prevenire e combattere la corruzione.

Il GRECO raccomanda alla Danimarca di stabilire un codice di condotta, che venga utilizzato effettivamente, attuato in modo efficace ed applicato tra i parlamentari. Tale codice dovrebbe essere integrato con misure pratiche, quali formazione e consulenza. Inoltre, non vi è ancora alcun obbligo per i membri del Parlamento, di fare segnalazioni ad hoc dei conflitti di interesse, come e quando si presentano. Si tratta di misure chiave per la prevenzione della corruzione in Parlamento, che devono essere attuate senza indugio.

Per quanto riguarda la magistratura, il suo codice etico deve ancora essere accompagnato da una guida pratica. Questo è essenziale per chiarire gli standard previsti per i giudici, anche nelle situazioni pratiche.

Il GRECO considera la situazione “globalmente insoddisfacente” dal momento che la Danimarca non ha compiuto progressi sufficienti o decisivi nell’attuazione delle raccomandazioni ricevute da GRECO.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: