fbpx

Corte di giustizia dell’Unione europea: nomina di un ulteriore avvocato generale

Corte di giustizia dell’Unione europea: nomina di un ulteriore avvocato generale

K metro 0 – Lussemburgo – Il 5 settembre 2018 i rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato il sig. Gerard Hogan (Irlanda) avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea. La nomina è stata effettuata nel contesto del rinnovo parziale della composizione della Corte di giustizia, che ha luogo ogni tre anni. Nell’ambito

K metro 0 – Lussemburgo – Il 5 settembre 2018 i rappresentanti dei governi degli Stati membri hanno nominato il sig. Gerard Hogan (Irlanda) avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione europea.

La nomina è stata effettuata nel contesto del rinnovo parziale della composizione della Corte di giustizia, che ha luogo ogni tre anni. Nell’ambito del rinnovo parziale, il mandato di 14 giudici e cinque avvocati generali scadrà il 6 ottobre 2018.Con la nomina del sig. Hogan, a partire dal febbraio 2018 il Consiglio ha nominato un totale di 12 giudici e quattro avvocati generali per un mandato che va dal 7 ottobre 2018 al 6 ottobre 2024.

Sono stati nominati i seguenti giudici:

Alexander Arabadjiev (Bulgaria, mandato rinnovato)

Jean-Claude Bonichot (Francia, mandato rinnovato)

Thomas von Danwitz (Germania, mandato rinnovato)

Carl Gustav Fernlund (Svezia, mandato rinnovato)

Irmantas Jarukaitis (Lituania, nuova nomina)

Egils Levits (Lettonia, mandato rinnovato)

Constantinos Lycourgos (Cipro, mandato rinnovato)

Jiři Malenovský (Repubblica ceca, mandato rinnovato)

Alexandra (Sacha) Prechal (Paesi Bassi, mandato rinnovato)

Nuno José Cardoso da Silva Piçarra (Portogallo, mandato rinnovato)

Lucia Serena Rossi (Italia, nuova nomina)

Peter George Xuereb (Malta, nuova nomina)

Sono stati nominati i quattro avvocati generali seguenti:

Yves Bot (Francia, mandato rinnovato)

Gerard Hogan (Irlanda, nuova nomina)

Giovanni Pitruzzella (Italia, nuova nomina)

Maciej Szpunar (Polonia, mandato rinnovato)

Per completare il rinnovo parziale del 2018 è ancora necessario nominare due giudici (dall’Austria e dal Regno Unito) e un avvocato generale (dall’Estonia).

Come previsto dallo statuto della Corte di giustizia, gli attuali giudici dell’Austria e del Regno Unito e l’avvocato generale della Svezia rimangono in carica fino a quando i loro successori non sono nominati e assumono le proprie funzioni.

Informazioni generali

La Corte di giustizia è composta da un giudice per Stato membro e da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati per un mandato di sei anni rinnovabile. Ogni tre anni ha luogo un rinnovo parziale dei giudici e degli avvocati generali.

I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri, previa consultazione di un comitato che ha l’incarico di fornire un parere sull’adeguatezza dei potenziali candidati all’esercizio delle relative funzioni. Sono scelti tra persone che offrano tutte le garanzie di indipendenza e che riuniscano le condizioni richieste per l’esercizio, nei rispettivi paesi, delle più alte funzioni giurisdizionali, ovvero che siano giureconsulti di notoria competenza.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: