K metro 0 – Bruxelles – Il Parlamento europeo ha votato a favore della proposta della Commissione di destinare 9,8 milioni di euro per aiutare gli ex dipendenti di Air France a trovare un nuovo lavoro. La proposta è stata votata pochi giorni dopo l’accordo degli Stati membri dell’Unione europea sull’argomento. Marianne Thyssen, commissario per l’Occupazione, gli affari sociali,
K metro 0 – Bruxelles – Il Parlamento europeo ha votato a favore della proposta della Commissione di destinare 9,8 milioni di euro per aiutare gli ex dipendenti di Air France a trovare un nuovo lavoro. La proposta è stata votata pochi giorni dopo l’accordo degli Stati membri dell’Unione europea sull’argomento.
Marianne Thyssen, commissario per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha detto: ” Mi compiaccio del fatto che ieri il Parlamento europeo abbia approvato 9,89 milioni di euro per aiutare i lavoratori in esubero di Air France a trovare nuovi posti di lavoro. Questa è una prova concreta della solidarietà dell’Unione europea. Dal 2021, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione sarà in grado di sostenere un maggior numero di lavoratori in difficoltà, grazie a regole più semplici e più efficaci. “I licenziamenti nella Air France si sono svolti in diverse regioni francesi e hanno licenziato oltre 1.850 persone. Ad aprile la Commissione ha proposto di concedere aiuti europei alla Francia, il che consentirà di cofinanziare misure che aiuteranno i lavoratori licenziati a trovare un’occupazione, fornendo loro servizi di orientamento e formazione professionale, ricerca di lavoro e indennità di mobilità. Il costo totale di questo pacchetto è stimato in 16,5 milioni di euro, di cui il 60% sarà coperto dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG). Il trasferimento di fondi dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione dovrebbe avvenire in circa due settimane.