fbpx

Unicef: droni salvavita, al servizio della salute

Unicef: droni salvavita, al servizio della salute

K metro 0 – Pacifico – I droni salvavita, la tecnologia al servizio della salute. A portare i vaccini, nelle isole più sperdute del Pacifico dell’Oceania, area formata da 83 isole distribuite su un’area lunga 1600 chilometri, dal prossimo settembre a Vanuatu potrebbero essere proprio i droni, gli ‘oggetti volanti senza pilota’, a rifornire l’arcipelago

K metro 0 – Pacifico – I droni salvavita, la tecnologia al servizio della salute. A portare i vaccini, nelle isole più sperdute del Pacifico dell’Oceania, area formata da 83 isole distribuite su un’area lunga 1600 chilometri, dal prossimo settembre a Vanuatu potrebbero essere proprio i droni, gli ‘oggetti volanti senza pilota’, a rifornire l’arcipelago secondo l’iniziativa dell’Unicef che ha inviato una richiesta in tal senso a tutte le compagnie specializzate nel mondo che utilizzano questi mezzi per testare le capacità dei droni, che hanno il compito di portare i vaccini dalle tre isole principali alle altre abitate consegnandoli agli operatori sanitari. “Ogni isola ha molti villaggi remoti isolati – spiega Christian Vasquez dell’Unicef – Le persone vivono in gruppi familiari e non ci sono strade tra un villaggio e l’altro. Quando i nostri operatori cercano di portare i vaccini in queste aree spesso devono camminare per ore in montagna, sempre cercando di tenerli a temperatura controllata, ha spiegato Christian Vasquez.

Si aggiunge, oltre ai vaccini una serie di test in corso in tutto il mondo sulle applicazioni di questi dispositivi, dal trasporto del sangue per le trasfusioni, ai kit medici in caso di disastri ed ai defibrillatori.

La sperimentazione dovrebbe secondo Vasquez provare che il sistema con i droni è in grado di rendere più veloce la distribuzione in maniera economicamente sostenibile e se andrà a buon fine il modello potrebbe essere esportato in contesti simili.

 

di Lucia Inguaggiato

Condividi su:
Joseph Villeroy
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: