Consiglio dell’UE: Principali temi ed eventi per i media 21 maggio – 3 giugno 2018

Consiglio dell’UE: Principali temi ed eventi per i media 21 maggio – 3 giugno 2018

Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane. Consiglio “Affari esteri” (questioni relative al commercio), martedì 22 maggio 2018 Si prevede che il Consiglio adotti una decisione che raccomandi l’avvio di negoziati commerciali con l’Australia e la Nuova Zelanda, nonché conclusioni del Consiglio sulla nuova architettura degli

Condividi:

Panoramica dei principali temi che saranno discussi nelle sessioni del Consiglio dell’UE nelle prossime due settimane.

Consiglio “Affari esteri” (questioni relative al commercio), martedì 22 maggio 2018

Si prevede che il Consiglio adotti una decisione che raccomandi l’avvio di negoziati commerciali con l’Australia e la Nuova Zelanda, nonché conclusioni del Consiglio sulla nuova architettura degli accordi commerciali. I ministri del commercio discuteranno anche del seguito della conferenza ministeriale dell’OMC tenutasi a Buenos Aires e degli accordi commerciali con il Giappone e Singapore. A colazione i ministri procederanno a uno scambio di opinioni sulle relazioni commerciali con gli Stati Uniti.

Consiglio “Affari esteri” (questioni relative allo sviluppo), martedì 22 maggio 2018

Il Consiglio discuterà del Fondo fiduciario di emergenza dell’UE per l’Africa, del quadro post-Cotonou o del futuro degli strumenti di finanziamento esterno.

Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport”, martedì 22 e mercoledì 23 maggio 2018

Il Consiglio discuterà del potenziale delle università, della commercializzazione dello sport ad alto livello, del futuro della politica dell’UE per la gioventù e della cultura dopo il 2020. Adotterà anche varie conclusioni, tra cui quelle sullo spazio europeo dell’istruzione e sulla necessità di mettere in rilievo il patrimonio culturale in tutte le politiche dell’UE.

Consiglio “Economia e finanza”, venerdì 25 maggio 2018

I ministri saranno invitati a concordare misure intese a ridurre i rischi nel settore bancario. Discuteranno degli squilibri macroeconomici e della spesa legata all’invecchiamento negli Stati membri.

Consiglio “Affari esteri”, lunedì 28 maggio 2018

Il Consiglio “Affari esteri” discuterà gli ultimi sviluppi riguardo all’accordo sul nucleare iraniano. I ministri degli esteri discuteranno anche la situazione politica in Venezuela e nella Repubblica democratica del Congo e dibatteranno del futuro partenariato tra l’UE e i paesi dell’Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) inteso a sostituire l’accordo in vigore (accordo di Cotonou) che scadrà nel 2020.

Consiglio “Competitività” (mercato interno e industria), lunedì 28 maggio 2018

Il Consiglio effettuerà un “check-up” della competitività in relazione all’impatto del mercato interno sul settore industriale. Discuterà di reciproco riconoscimento delle merci e di relazioni tra piattaforme online e imprese.

Consiglio “Competitività” (ricerca e spazio), martedì 29 maggio 2018

Il Consiglio dibatterà della politica spaziale, dell’estensione del programma di ricerca Euratom nonché di ricerca e innovazione nel contesto del prossimo bilancio pluriennale dell’UE. Dovrebbe adottare conclusioni sulla circolazione delle conoscenze e sul cloud europeo per la scienza aperta. Prenderà anche atto di una relazione sul calcolo ad alte prestazioni.

Press office – General Secretariat of the Council
Rue de la Loi 175 – B-1048 BRUSSELS – Tel.: +32 (0)2 281 6319
press.office@consilium.europa.eu
www.consilium.europa.eu/press
Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: