K metro 0 – Bruxelles – In questi giorni è stato presentato il nuovo bilancio dell’Ue, in cui viene data molta attenzione all’educazione che risulta essere tra le priorità. Infatti, proprio pensando ai più giovani, a coloro che si affacciano al mondo, prende vita un’iniziativa interessante che permetterà ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze
K metro 0 – Bruxelles – In questi giorni è stato presentato il nuovo bilancio dell’Ue, in cui viene data molta attenzione all’educazione che risulta essere tra le priorità. Infatti, proprio pensando ai più giovani, a coloro che si affacciano al mondo, prende vita un’iniziativa interessante che permetterà ai ragazzi di ampliare le proprie conoscenze attraverso il viaggio. Parte quest’anno il progetto lanciato dalla Commissione europea che permetterà ai diciottenni di viaggiare gratuitamente all’interno dei paesi dell’unione, i ragazzi nati nel 2000, che compiranno 18 anni quest’anno, potranno ottenere l’Interrail Pass per muoversi gratis in treno. Tibor Navracsics, commissario europeo per l’istruzione e la gioventù, dichiara: “Al momento possiamo spendere 12 milioni di euro. A partire da maggio i diciottenni potranno presentare la loro candidatura, che verrà valutata da esperti indipendenti e a luglio potranno già iniziare a viaggiare. La durata del viaggio potrà variare da 1 a 30 giorni.” A questo progetto, il nuovo bilancio europeo potrebbe destinare 700 milioni di euro. L’iniziativa, nata per combattere il populismo, nasce per contrastare il dilagare dell’euroscetticismo, attualmente in crescita, come spiega il promotore del progetto, l’eurodeputato István Ujhelyi.
Un progetto ideato per far capire ai giovani cosa significhi Europa, affinché conoscano il paese di cui fanno parte, un’Europa bella perché piena di diversità, pacifica, cooperativa e desiderosa di crescere insieme. Navracsics augura ai giovani di tornare arricchiti da questi viaggi “ampliando i propri orizzonti. L’istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei”. L’idea di un pass gratuito per i giovani europei è nata nel 2016 dalla proposta del tedesco Manfred Weber di offrire un biglietto gratis ad ogni maggiorenne. Dopo due anni, la proposta è giunta alla realizzazione con l’approvazione dell’Interrail Pass e saranno 30.000 i ragazzi che ne potranno usufruire, con la possibilità di visitare ben 30 Paesi dell’Europa, percorrendo 170mila km. L’iniziativa durerà fino al 2020, ma non è escluso che possa ripetersi anche in seguito. Il pass ha un valore di 510 euro da spendere in viaggi in treno, attraverso 32 reti ferroviarie di tutta Europa. Si potrà cominciare a viaggiare già dalla prossima estate. Sul sito ufficiale Interrail, saranno rese disponibili tutte le informazioni utili per ottenere un pass e verranno diffusi i moduli necessari, attraverso internet, inoltre, ci sarà anche la possibilità di un concorso per selezionare i candidati.