fbpx

Alla Sapienza la cerimonia del Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo”

Alla Sapienza la cerimonia del Premio “Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo”

K metro 0 – Ogni anno a primavera, in due Eventi distinti a breve distanza di realizzazione, si rinnova a Roma la Kermesse di poeti d’amore del Premio Le rosse pergamene. Il primo evento del 2018 si svolgerà al Centro di Documentazione Europea A. Spinelli, più volte prestigiosa cornice del Premio che ospita da molti

K metro 0 – Ogni anno a primavera, in due Eventi distinti a breve distanza di realizzazione, si rinnova a Roma la Kermesse di poeti d’amore del Premio Le rosse pergamene. Il primo evento del 2018 si svolgerà al Centro di Documentazione Europea A. Spinelli, più volte prestigiosa cornice del Premio che ospita da molti anni, il 15 maggio alle ore 16.00. Anna Manna e Angelo Ariemma, per il Centro Spinelli, accoglieranno i premiati delle molte ed interessanti sezioni del Premio nella Facoltà di Economia e commercio – Sapienza Università di Roma in via Del Castro Laurenziano 9 al piano terra dove è situato il Centro di documentazione europea Spinelli.

La Giuria del Premio è di altissimo livello. Il poeta Corrado Calabrò, nome famoso a livello mondiale, è il prestigioso Presidente della Giuria per la sezione Europa e cultura -Eccellenze italiane. Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, è la presidente di giuria della Sezione Italia Mia che nel 2018 porterà una grande novità organizzativa nel secondo incontro a giugno. Al tavolo della giuria siedono poeti affermati e di grande richiamo: Daniela Fabrizi, memoria storica del Premio che ha seguito dalla nascita, Jole Chessa Olivares, poetessa di vasto respiro culturale, Fabia Baldi Madrina del Premio, raffinata e delicatissima poetessa dell’amore, Antonella Pagano, che porta il saluto di Matera capitale della cultura 2019, Anita Tiziana Laura Napolitano, molto nota a Roma per le sue doti di organizzatrice culturale,Tiziana Marini e la carezza poetica della sua dolcezza e certamente Anna Manna, fondatrice e Presidente di questa grande famiglia di poeti d’amore. Nomi che hanno grande seguito nella vita culturale romana e non solo.

La Sezione della poesia d’amore ha quest’anno come tema la città di Roma e la regione della Calabria. Amare Roma, amare a Roma per un invito poetico a raccontare le bellezze di Roma ed il suo nome nella storia ma anche racconti emozioni e vibrazioni di amori vissuti a Roma. Il 15 maggio sarà pertanto una festa per la poesia dedicata a Roma, mentre a giugno si svolgerà la seconda parte del Premio dedicata alla Calabria in onore del poeta Corrado Calabrò presidente della giuria per le Eccellenze italiane e per la sezione Europa e cultura, lanciata da Anna Manna nella Sala delle Bandiere della sede del Parlamento europeo a Roma nel 2014.

 

ECCO I NOMI DEI VINCITORI che saranno premiati il 15 maggio :
LE ROSSE PERGAMENE 2018
Vincitori Sezione Libro edito
(Votazione a Giurie riunite)
Presidenti di Giuria
CORRADO CALABRO’
NERIA DE GIOVANNI
…………………………………………………………………………………….
Per il LIBRO EDITO poesia d’amore
vince
ANNAMARIA GIANCARLI per il libro
IN/canto per Eloisa, Tracce editore
prefazione di Maria Luisa Spaziani
……………………………………………………………………………………..
per il Premio Speciale
IL POETA DEL NUOVO UMANESIMO
vince
MARIO NARDUCCI soprattutto per poesie per terremoto aquilano presenti nel libro “Tempo di passione”
……………………………………………………………………………………
Sezione ItaliaMia
per il Libro edito a tema “Amare Roma, Amare a Roma”
vince
SERENA MAFFIA con il libro “Roma mi somiglia” Passigli editore
……………………………………………………………………………………………
PREMIO SPECIALE
La rossa pergamena “Culture a confronto”
del Presidente del Premio Anna Manna
vince
ELISABETTA BAGLI
Per la poesia singola è vincitrice assoluta CLARA DI STEFANO, al secondo posto ex-equo tre poetesse :
Maria Buongiorno, Luisa Bussi, Anna Maria Stefanini.
Per la silloge inedita su Tema Roma vincono :
MICHELA ZANARELLA con Roma ci ascolta ,
Premio speciale (poesia e pittura ) “Dall’emozione all’immagine” assegnato alla pittrice poetessa EUGENIA
SERAFINI.
Parteciperanno e saranno premiati I GIOVANI POETI della Scuola di Poesia di DANIELA FABRIZI!

Condividi su:
1 comment

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: