K metro 0 – “Laboratorio Europa” di Eurispes promuove la Conferenza “Una proposta per trasformare l’Unione Europea attraverso l’Eurozona”. L’incontro si svolgerà venerdì 11 maggio dalle ore 10,00 alle 13,30 presso la Sala Buozzi della Uil (via Lucullo 6, Roma). La Conferenza ha come obiettivo quello di aprire il dibattito su una serie di proposte elaborate
K metro 0 – “Laboratorio Europa” di Eurispes promuove la Conferenza “Una proposta per trasformare l’Unione Europea attraverso l’Eurozona”. L’incontro si svolgerà venerdì 11 maggio dalle ore 10,00 alle 13,30 presso la Sala Buozzi della Uil (via Lucullo 6, Roma). La Conferenza ha come obiettivo quello di aprire il dibattito su una serie di proposte elaborate da esperti e studiosi per migliorare il processo di integrazione europea.
La costituzione del Laboratorio Europa è stata annunciata lo scorso gennaio dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, in occasione della presentazione del 30° Rapporto Italia. Il Laboratorio Europa è coordinato da Carmelo Cedrone ed è composto da esperti del mondo accademico e universitario, esponenti ed operatori della società civile. Le proposte che verranno presentate (Politiche, Istituzionali e Giuridiche, Economiche e Sociali) sono il risultato di una prima, intensa fase preparatoria e destinate ad essere perfezionate con il contributo dei partecipanti.
Intervengono: Gian Maria Fara, Presidente Eurispes, Carmelo Cedrone, Coordinatore Laboratorio Europa, Saverio Romano, Responsabile Dipartimento Mezzogiorno Eurispes, Sandro Gozi, Sottosegretario Ue, Enrico Morando, Vice Ministro Economia, Fausto Durante, dirigente Cgil, Andrea Mone, dirigente Cisl, Cinzia Del Rio, dirigente Uil, Sergio Fabbrini, Università Luiss, Enzo Cannizzaro, Università Sapienza, Sandro Guerrieri, Università Sapienza, Francesco Gui, Università Sapienza, Umberto Triulzi, Università Sapienza, Mario La Torre, Università Sapienza.