Il ministro Alfano in missione a Doha

K metro 0 – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano è stato in missione a Doha, Qatar, dove ha incontrato il Primo Ministro e Ministro dell’Interno, S.E. Sheikh Abdullah bin Nasser bin Khalifa Al Thani, ed è stato ricevuto dall’Emiro del Qatar, S.A. Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, alla

Condividi:

K metro 0 – Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano è stato in missione a Doha, Qatar, dove ha incontrato il Primo Ministro e Ministro dell’Interno, S.E. Sheikh Abdullah bin Nasser bin Khalifa Al Thani, ed è stato ricevuto dall’Emiro del Qatar, S.A. Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, alla presenza del Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri, S.E. Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani. È seguito un incontro al Ministero degli Affari Esteri con il Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri e un pranzo di lavoro tra i due omologhi a cui hanno preso parte anche S.E. Sheikh Abdullah bin Mohammed bin Saud Al Thani, CEO della Qatar Investment Authority (QIA), e S.E. Akbar Al Baker, CEO Qatar Airways. Alle ore 15.15 Il ministro Alfano ha aperto a Doha la seconda edizione della “Giornata del Design Italiano nel Mondo”, celebrata dalle Ambasciate italiane in oltre 100 capitali e dedicata quest’anno al tema “design e sostenibilità”.  Il ministro Alfano ha preso parte alla conferenza “Ten Words About Design”, a cura dell’Architetto Designer Dario Curatolo, organizzata dall’Ambasciata nella suggestiva cornice del Msheireb Centre, progetto urbano nato su espresso desiderio di S.A. Sheikha Moza bint Nasser per promuovere un linguaggio architettonico capace di coniugare innovazione, sostenibilità e tradizione architettonica. Il “Msheireb Downtown Doha” prevede la trasformazione dell’antico distretto commerciale della città in un quartiere moderno attraverso l’impiego dei più elevati standard di green building, nel rispetto delle radici culturali qatarine. Gli arredi d’interni delle nuove unità abitative verranno costituiti per la quasi totalità da prodotti di design italiano. L’intervento del ministro alla Giornata del Design Italiano a Doha riflette la proficua ed articolata collaborazione tra Italia e Qatar, e tra imprese italiane e qatarine, nei settori dell’architettura, del design e dello sviluppo urbano sostenibile. Fortissima e’ nel Paese la domanda di design italiano: nell’ultimo biennio si è registrato un aumento del 6% dell’export di design Made in Italy e un quarto del nostro export totale è oggi riconducibile a questo settore.

L’Italia è un Paese del G7, ma non è la superpotenza economica del mondo. L’Italia è nella NATO, ma non è “la” superpotenza militare. Dove, invece, siamo una vera superpotenza, secondi a nessuno, è nella cultura e nella bellezza, grazie anche al design” ha affermato il Ministro Alfano.

Condividi:
Avatar
Maria Scorza
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: